Gli attacchi di emicrania sono molto dolorosi. Chi ne soffre, nella maggior parte dei casi può solo ritirarsi in un luogo appartato. L’emicrania è caratterizzata da attacchi ricorrenti che impediscono di svolgere le attività quotidiane, compromettendo la vita professionale e sociale delle persone colpite.
Cos’è l’emicrania e come si manifesta?
- L’emicrania è un tipo di cefalea perlopiù monolaterale e di natura pulsante.
- È accompagnata da sintomi associati come nausea, vomito, sensibilità alla luce e ai suoni.
- Un attacco di emicrania può durare da 4 a 72 ore ed essere di intensità variabile.
- Gli attacchi sono ricorrenti, con una frequenza che può variare da una volta all’anno o al mese fino ad attacchi quotidiani.
- L’emicrania può essere causata da una combinazione di diversi fattori, come stress, sonno irregolare, fluttuazioni ormonali o il consumo di alcuni tipi di alimenti e bevande. I fattori scatenanti sono però diversi da persona a persona.
Non si sa esattamente perché l’emicrania insorga, ma una cosa è chiara: l’emicrania non è un semplice mal di testa, bensì una patologia neurologica ereditaria.
Per chi soffre di attacchi di emicrania, lavorare, incontrare amici e conoscenti o svolgere altre attività è spesso impensabile. L’emicrania pregiudica notevolmente la vita professionale e sociale.
Le persone colpite da un attacco di emicrania dovrebbero andare il più in fretta possibile in una stanza buia, fare esercizi di rilassamento e prendere i medicamenti che il medico ha loro prescritto.
Alcune misure preventive permettono di ridurre il numero degli attacchi:
- condurre una vita regolata, in particolare per quanto riguarda il sonno e i pasti
- muoversi a sufficienza e se possibile praticare sport di resistenza
- fare esercizi di rilassamento e imparare a gestire lo stress.
Se questo non basta, è possibile assumere medicamenti preventivi per diminuire la frequenza degli attacchi e migliorare la qualità di vita.
Se soffrite regolarmente di mal di testa o il mal di testa vi limita nella vostra vita quotidiana, consultate un medico. Ci sono diverse forme di emicrania e altri disturbi che presentano sintomi simili. Per questo è consigliabile rivolgersi a uno specialista.
Anche la telemedicina può aiutare in caso di emicrania: i nostri medici possono consigliarvi un trattamento e, se necessario, rilasciare un certificato medico, prescrivervi dei medicamenti o mandarvi da uno specialista per ulteriori accertamenti.