Cistite – quando devo andare dal medico?

La vescica si fa sentire in continuazione e urinare è doloroso. I rimedi casalinghi contro la cistite sono davvero efficaci? Quando è consigliabile rivolgersi a un medico?

La cistite è un’infezione delle vie urinarie dovuta di solito a batteri che raggiungono la vescica attraverso l’uretra. Una cistite si risolve normalmente entro qualche giorno.

Molte persone curano le cistiti con rimedi casalinghi e naturali, che effettivamente aiutano spesso ad accelerare il processo di guarigione. È però importante valutare attentamente i sintomi di ogni cistite, perché un decorso complicato potrebbe condurre a disturbi cronici.

In caso di cistite è importante bere molto

Per curare una cistite è importante che beviate 3-4 litri di liquidi al giorno, in modo da svuotare regolarmente la vescica. La minzione continuerà a essere dolorosa, ma andando spesso in bagno espellerete i batteri dalle vie urinarie inferiori.

Se volete, potete acquistare in farmacia delle tisane specifiche contro la cistite – ma anche la semplice acqua va benissimo. Non è importante cosa bevete, ma quanto bevete. Sembrerebbe che anche i preparati a base di mirtillo rosso americano (cranberry) siano d’aiuto, nonostante manchino ancora dati scientifici inequivocabili a conferma della loro efficacia.

La cistite è dolorosa?

Se la cistite è accompagnata da dolori intensi, può essere d’aiuto tenere il bassoventre al caldo, per esempio con una borsa dell’acqua calda.

Se il dolore dovesse aumentare, potete eventualmente assumere un leggero antidolorifico come ad esempio l’ibuprofene. In questo caso si dovrebbe però consultare prima un medico.

Quando ci si deve recare dal medico?

Normalmente una cistite non complicata si risolve in alcuni giorni. Se invece la minzione continua a essere dolorosa, vi consigliamo di parlarne con un medico.

Se riscontrate sangue nelle urine, avete la febbre o sentite dolori sempre più intensi nella zona del bacino, contattate subito un medico, perché c’è il rischio che abbiate contratto una cistite acuta o una pielonefrite (infezione della pelvi renale). Una pielonefrite non trattata può portare a complicazioni gravi come una setticemia o un’insufficienza renale.

Avete domande sulla cistite?

Prenotate un appuntamento per una consulenza di telemedicina tramite la Medgate App. I nostri medici sono a vostra disposizione e vi assisteranno con competenza.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *