A partire da quale età un bambino può soffrire di allergia ai pollini?

Il naso prude e gli occhi bruciano. L’allergia ai pollini può colpire chiunque, indipendentemente dall’età. A partire da quando è importante che i genitori facciano attenzione ai sintomi del raffreddore da fieno?

La comparsa e l’intensità del  variano da persona a persona. La malattia può colpire all’improvviso una persona adulta così come una bambina di 9 anni. E i neonati o i bambini molto piccoli? Possono anche loro essere allergici ai pollini?

Il ruolo della genetica

Se uno o entrambi i genitori soffrono di raffreddore da fieno, il rischio che anche i figli ne siano colpiti aumenta notevolmente. Ma questo non significa che si ammaleranno per forza: solo in un terzo circa dei casi, infatti, l’allergia si manifesta con i sintomi che ben conosciamo. Non ancora chiaro è invece il motivo per cui il raffreddore da fieno compare così all’improvviso e che cosa esattamente porti allo scoppio dell’allergia.

Esiste un’età minima per il raffreddore da fieno?

Il numero di bambini allergici ai pollini è in aumento. Si presume che questo sia dovuto alla maggiore igiene, alle migliori condizioni di vita e al cambiamento climatico – fattori che però non hanno praticamente nessun influsso sull’età minima delle persone colpite. Di norma è possibile riscontrare attacchi di raffreddore da fieno a partire dai 2 anni di età.

Quali sono i segnali di una reazione allergica ai pollini?

Se in primavera o in estate vostra figlia ha spesso crisi di starnuti e il naso che cola, potrebbe trattarsi di allergia ai pollini. Controllatele anche gli occhi: se lacrimano e sono arrossati è possibile che si tratti di una congiuntivite dovuta ai pollini.

Per non dover controllare il bollettino dei pollini

Per aumentare le prospettive di guarigione è importante diagnosticare il raffreddore da fieno il prima possibile. Se il vostro bambino manifesta i sintomi di un’allergia ai pollini, vi consigliamo di consultare rapidamente un medico: una desensibilizzazione precoce permette di guarire dall’allergia nell’80% dei casi.

Avete domande? I medici della Medgate Tele Clinic sono volentieri a vostra disposizione.

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *