Come si riconoscono i nei pericolosi?

Sappiamo tutti che le scottature da sole danneggiano la pelle e possono portare addirittura alla formazione di melanomi. Ma cosa c’entrano i nei con tutto questo?

C’è chi considera queste macchioline un ideale di bellezza, chi invece le cataloga come una peculiarità della pelle piuttosto brutta da vedere. Che ci piacciano o meno, la maggior parte di noi ne ha circa 30-40 distribuiti su tutto il corpo. Il numero di nei è in parte definito geneticamente e aumenta con il passare degli anni, tra le altre cose a dipendenza dell’esposizione all’irradiazione solare.

Quando un neo diventa un melanoma

Di norma un neo è un aggregato di cellule pigmentate benigne. Con il passare del tempo, però, è possibile che subisca un’alterazione e diventi un melanoma maligno. Questa alterazione è visibile esternamente. Per questo l’osservazione dei nei è fondamentale per la diagnosi precoce di questa forma di cancro cutaneo.

La regola ABCDE per la diagnosi precoce dei melanomi

Immaginatevi di essere sulla sdraio in spiaggia. Vi state mettendo la crema solare e all’improvviso notate una macchiolina scura sulla pelle che non avevate mai visto prima. La cosiddetta «regola ABCDE» vi aiuta a fare un esame sommario per capire se potrebbe trattarsi di un neo problematico.

Se il neo presenta almeno una delle seguenti caratteristiche, dovreste consultare un dermatologo o una dermatologa.

A sta per Asimmetria: il neo non ha una forma simmetrica.

B sta per Bordo: il neo non ha un bordo regolare e ben definito.

C sta per Colore: il neo non presenta lo stesso colore marrone uniforme.

D sta per Diametro: il neo ha un diametro superiore ai 5 millimetri.

E sta per Evoluzione: il neo cambia ed evolve in tempi relativamente brevi.

Niente panico, però! Una macchia cutanea con queste caratteristiche non è automaticamente un melanoma. Tuttavia è sempre meglio farla vedere a un medico. Non dimenticate poi di controllare i nei di tutto il corpo, e non solo quelli che si trovano nelle parti esposte al sole.

Per essere sicuri

Secondo la regola ABCDE il vostro neo non sembrerebbe problematico, ma volete dissipare ogni dubbio? In presenza di un neo sospetto è sempre consigliabile recarsi da un dermatologo o una dermatologa. Se lo desiderate, potete anche contattare Medgate per una consulenza di telemedicina.

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *